Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?

Organizzato nell'ambito del Progetto europeo GEAR@SME, di cui ENEA è partner, il webinar "Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?" ha l'obiettivo di fare una panoramica sulle principali agevolazioni e incentivi per la realizzazione di interventi di efficienza energetica nelle PMI.
Quando 20/10/2021
dalle 16:30 alle 18:00
Dove On line
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Le azioni di efficientamento energetico offrono alle PMI numerosi vantaggi: rappresentano in primo luogo un valido aiuto per ridurre il peso della bolletta energetica, consentendo di abbattere i costi e aumentare quindi la competitività dell'azienda. Sono inoltre uno strumento fondamentale per favorire la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo a un’effettiva transizione ecologica ed energetica delle PMI.

Le PMI, mercato con un alto potenziale di risparmio energetico, hanno molteplici opportunità di accedere a incentivi pubblici per gli interventi di efficientamento. Il quadro delle agevolazioni è però frammentato, diviso tra interventi statali (PNRR - Rivoluzione verde e transizione ecologica, Incentivi GSE) e regionali (POR FESR, Fondi Rotativi), non sempre di agevole accesso e comprensione per le aziende.

Il webinar, organizzato da Certimac, con la partecipazione degli esperti di Energy Management di CNA Ravenna e la collaborazione di ENEA e Confindustria Emilia, si inserisce nell’ambito del progetto europeo GEAR@SME. Il progetto, attraverso l'implementazione di un approccio collettivo, si pone l'obiettivo di fornire supporto alle PMI nel loro percorso verso l'efficienza energetica.

La partecipazione al webinar è libera e gratuita previa registrazione on line.

PROGRAMMA