Progetto REEHUB PLUS: gli strumenti a sostegno della riqualificazione energetica degli edifici e il Green Public Procurement

Nell'ambito del Progetto REEHUB PLUS, l'ENEA partecipa al seminario dedicato al tema dell’efficientamento energetico con l’obiettivo di illustrare le buone pratiche realizzate soprattutto nel campo della riqualificazione energetica e dell’audit energetico degli edifici.
Quando 13/05/2022
dalle 10:30 alle 18:00
Dove Agnone (IS)
Persona di riferimento Vincenza Luprano
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’obiettivo del progetto transfrontaliero REEHUB PLUS è quello di consolidare gli Energy HUB, uno dei quali è presente ad Agnone presso il Palazzo Bonanni. Gli HUB del progetto sono dei luoghi nati a Tirana, Brindisi, Podgorica ed Agnone per coinvolgere le comunità locali e renderle attive sui temi dell'efficienza energetica ed edilizia sostenibile. Il progetto, quindi, ha tra i suoi obiettivi anche quello di consolidare il dialogo con i cittadini, le imprese ed i progettisti locali formandoli sui temi dell’efficienza energetica ed edilizia sostenibile.

Il seminario approfondisce il tema del Green Public Procurement (Appalti Verdi), un argomento di grande interesse e attualità  per enti, professionisti ed imprese che lavorano a stretto contatto con la pubblica amministrazione. Saranno analizzati sia gli aspetti normativi che giurisprudenziali, a livello europeo e nazionale, e presentati alcuni esempi di appalti pubblici verdi, fornendo ai partecipanti consigli e suggerimenti per l’applicazione pratica di queste procedure.

L'incontro si rivolge a professionisti del settore Pubblico e Privato, agli Ordini Professionali degli Ingegneri e Architetti, ai referenti tecnici dei Comuni ed uffici della Pubblica Amministrazioni che lavorano nell’ambito degli acquisti e degli appalti, a professionisti che operano nel settore dell’efficientamento energetico, disponibili ad adottare una politica di acquisti "verdi".

L'evento prevede una sessione mattutina dedicata all’introduzione del progetto di cooperazione REEHUB PLUS e una sessione pomeridiana dedicata al Green Public Procurement.

L’iscrizione è aperta e gratuita, previa registrazione al seguente link.

AGENDA