Il ruolo del solare a concentrazione nel mix energetico nazionale - Evoluzioni e sistemi sviluppati nell’ambito del progetto SOLARGRID

Nell'ambito del progetto SOLARGRID, l'ENEA organizza, in collaborazione con A.E.I.T. - Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni - il webinar con l'obiettivo di fare un focus sulla tecnologia del Solare Termodinamico a Concentrazione (CSP) evidenziandone peculiarità e ruolo nel processo di transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili.
Quando 07/07/2022
dalle 14:30 alle 18:20
Dove On line
Persona di riferimento Carmine Cancro
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’energia solare sta assumendo un ruolo sempre più di primo piano nel paniere energetico globale e rappresenta un asset essenziale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione connessi ai processi di transizione ecologica in atto. Eventi drammatici come la guerra in Ucraina stanno facendo emergere la fragilità di un sistema di approvvigionamento delle risorse energetiche principalmente basato sull’importazione di combustibili fossili dall’Estero e stanno dimostrando la valenza strategica, oltre che ambientale, del modello di produzione basato sull’utilizzo delle fonti rinnovabili.

L’evento è organizzato nell’ambito delle attività divulgative del Progetto di Ricerca SOLARGRID - Sistemi solari termodinamici e fotovoltaici con Accumulo per co-Gene-RazIone e flessibilità Di rete - che coinvolge i più importanti player nazionali, sia istituzionali che aziendali, operanti nel settore della tecnologia CSP.

LOCANDINA

VIDEO INTEGRALE DELL'EVENTO

Ulteriori informazioni su questo evento…