Lo Scenario italiano nel settore delle energie rinnovabili e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC

L'ENEA presenta a CLIMA EXPO' il workshop "Lo Scenario italiano nel settore delle energie rinnovabili e applicazione". Con questo incontro, l’Agenzia intende farsi portavoce delle esigenze nazionali di produttori, di installatori, dei formatori e dei rappresentanti della pubblica amministrazione per quanto riguarda gli aspetti tecnici, legali, istituzionali, finanziari e di comunicazione. L’obiettivo è far emergere i criteri di successo da proporre agli altri paesi europei per delineare uno schema comune di certificazione delle competenze
Quando 11/11/2011
dalle 09:30 alle 13:30
Dove Clima Expò - Fiera di Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’art. 14 della Direttiva Europea sulla Promozione dell’Uso delle Fonti Energetiche Rinnovabili (RES 28/2009/EC), obbliga gli stati membri, entro il 2012, allo sviluppo e al mutuo riconoscimento di schemi di certificazione delle competenze per gli installatori di piccoli impianti ad energia rinnovabile.

Il progetto comunitario QualiCert nasce proprio dall’esigenza di individuare e condividere, in tutti i 27 paesi europei, gli schemi di qualificazione delle competenze per gli installatori di impianti alimentati da fonti rinnovabili di energia di piccola e media taglia, come il solare termico a bassa temperatura, il solare fotovoltaico, le pompe di calore, le biomasse, la geotermia. Al progetto prendono parte 14 partner europei, tra i quali l’ENEA.

Il progetto QualiCert giunge in tempo opportuno sia per l’agenda europea che per quella nazionale, poiché questo aspetto dovrà essere affrontato anche nei Piani d’Azione nazionali sull’Energia Rinnovabile che gli Stati Membri dovranno presentare alla Commissione Europea entro il 2010.

Con questo incontro, l’Agenzia intende farsi portavoce delle esigenze nazionali di produttori, di installatori, dei formatori e dei rappresentanti della pubblica amministrazione per quanto riguarda gli aspetti tecnici, legali, istituzionali, finanziari e di comunicazione.

L’obiettivo è far emergere i criteri di successo da proporre agli altri paesi europei per delineare uno schema comune di certificazione delle competenze.

 lI Progetto Qualicert

Programma

Per registrarsi

Ulteriori informazioni su questo evento…