Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale | Efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali

Il prossimo 2 dicembre l'ENEA organizza a Roma, presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani n. 4), un seminario in presenza per presentare i risultati conseguiti, in collaborazione con vari partner universitari, nell’ambito dei WP3 e WP4 del progetto 1.6 del “Piano Triennale di Realizzazione 2019-2021 della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RDS)”.
Quando 02/12/2021
dalle 09:00 alle 17:00
Dove Roma - on line
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Verranno presentati modelli e strumenti utili al “Supporto alle decisioni e ottimizzazione del recupero di calore a bassa temperatura in industria” sviluppati da ENEA nel WP3 “Sviluppo di tecniche e soluzioni impiantistiche per l'efficientamento di processi industriali ad alta e bassa temperatura”. L’attività ha visto il supporto di partner accademici come le Università di Tor Vergata, degli Studi dell’Aquila e degli Studi di Udine, con il fine di semplificare la mappatura dei flussi di calore e l’identificazione e valutazione delle opportunità di recupero nei processi industriali, con un focus particolare sui settori caseario, tessile e della produzione di prodotti da forno. Gli strumenti sono stati sviluppati raccogliendo e integrando dati di letteratura e dati provenienti da stabilimenti industriali e aziende fornitrici di tecnologie di recupero, in modo da garantire robustezza e aderenza delle analisi al contesto produttivo italiano.

Nel WP4 “Definizione di best practice e di indicatori di performance per interventi di efficienza energetica” si è voluto valorizzare le informazioni in possesso di ENEA provenienti dalle Diagnosi Energetiche sviluppate ai sensi dell’Art. 8 del D.lgs. 102/2014: verranno presentati, per i principali settori manifatturieri, gli indici di prestazione energetica (IPE), i principali interventi di efficienza energetica effettuati e pianificati, con annessa valutazione dei relativi costo/efficacia. Il lavoro è stato arricchito dalla collaborazione con le Università di Tor Vergata, Bologna, degli Studi di Salerno, degli Studi della Tuscia e degli Studi di Firenze, aspetto che ha permesso di caratterizzare il processo di sei settori produttivi, andandone a individuare gli indici teorici di prestazione energetica, una metodologia per l’individuazione degli interventi di efficientamento energetico e andando a fare una valutazione degli effetti che l’obbligo di diagnosi energetica, introdotto con il D.Lgs.102/2014, ha avuto sulla consapevolezza del settore produttivo in merito alle opportunità legate all’efficienza energetica. Valore aggiunto di questa attività è stata la collaborazione con sei associazioni di categoria che ha portato alla realizzazione di sei linee guida settoriali: Vetro, Cemento, Ceramica, Industria Farmaceutica, Fonderie, Incenerimento dei Rifiuti.

Il seminario si chiuderà con una tavola rotonda sul tema dell’efficienza energetica nei settori produttivi, a cui prenderanno parte le associazioni di categoria coinvolte nel progetto.

L'evento avrà luogo presso il Centro Congressi Frentani - Via dei Frentani n. 4, Roma (come arrivare).
Per la SOLA PARTECIPAZIONE IN PRESENZA è richiesta la REGISTRAZIONE ON LINE. A causa del limitato numero di posti, gli organizzatori si riservano di confermare la registrazione.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta web streaming senza necessità di registrazione.

PROGRAMMA