Gli obblighi del REACH per le imprese che producono, importano e forniscono articoli

L'appuntamento di approfondimento del Regolamento REACH quest'anno sarà a Bologna. L'Helpdesk REACH presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Confimi Industria e l’ENEA organizzano questo workshop dedicato specificamente alle imprese che producono, importano o forniscono articoli. Si tratta di un’occasione per chiarire gli obblighi specifici, mettere in luce le principali criticità attuative emerse e proporre soluzioni.
Quando 17/06/2015
dalle 09:30 alle 16:00
Dove Bologna
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Regolamento (CE) n.1907/2006 (REACH), volto ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell'ambiente, pone obblighi stringenti per le imprese che fabbricano o importano sostanze chimiche, ma anche per produttori, importatori e/o fornitori di articoli nello Spazio Economico Europeo che sono direttamente coinvolti in ragione delle sostanze chimiche che utilizzano nella propria attività. Le imprese possono, infatti, essere tenute a registrare o notificare le sostanze all’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) oppure a trasmettere informazioni agli utilizzatori a valle e ai consumatori. In particolare, la presenza di sostanze che presentano particolari rischi può comportare  obblighi di rispettare restrizioni o di ottenere l’autorizzazione dalla Commissione Europea per determinati usi.

Viste le implicazioni per la vasta platea di piccole e medie imprese appartenenti a numerosi settori dell’industria manifatturiera nazionale (ad esempio, l’arredamento, il tessile e abbigliamento, la  produzione di veicoli, l’elettronica, etc.), l’Helpdesk REACH presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Confimi Industria e l’ENEA  organizzano il presente workshop dedicato specificamente alle imprese che producono, importano o forniscono articoli. Si tratta di un’occasione per chiarire gli obblighi specifici, mettere in luce le principali criticità attuative emerse e proporre soluzioni. Inoltre lo spazio pomeridiano sarà dedicato all’incontro tra alcune imprese ed esperti dell’Helpdesk REACH per discutere la soluzione di specifici quesiti.

Programma

PRESENTAZIONI

Ulteriori informazioni su questo evento…