Bio-Inspired Robotics

Presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati (Roma), il Laboratorio di Robotica dell'Unità Tecnica Tecnologie Avanzate per l'Energia e l'Industria dell'ENEA organizza, il 14 e 15 maggio 2014, una conferenza internazionale sui robot "bio-ispirati".
Quando dal 14/05/2014 alle 09:00
al 15/05/2014 alle 16:30
Dove Frascati (Roma)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La Robotica costituisce più un insieme di discipline sinergiche che una tecnologia in senso stretto. Come molte altre tecnologie sviluppate nella società post-industriale necessita, per svilupparsi ai limiti delle sue potenzialità, di tecnologie abilitanti (quali ad esempio la microelettronica, le telecomunicazioni e le reti), oltre a raccogliere in sè sottotecnologie specifiche (intelligenza artificiale, visione artificiale, controllistica, servomotori e molte altre), che ne fanno uno tra gli insiemi tecnologici integrati più vasti tra quelli attualmente oggetto di sviluppo.

Anche sotto l’aspetto applicativo la Robotica assume la caratterizzazione di tecnologia non solo orizzontale, ma pervasiva, in modo non dissimile da quello dell’informatica. Elementi di robotica, intesi come dispositivi attuatori che seguono dei comportamenti complessi, reagendo all’ambiente tramite opportuni sensori, sono sempre più reperibili all’interno degli elettrodomestici, delle automobili, dei grandi mezzi di trasporto (aerei, treni e navi) così come pure su dispositivi consumer come Hi-Fi di fascia medio-alta e molti altri. Questa tendenza è in fase esplosiva e ha già aperto nuove prospettive di mercato davanti alle quali la società ha il dovere di prepararsi e di essere competitiva. In particolare la robotica sottomarina sta acquistando sempre più importanza per motivi che vanno dalla ricerca petrolifera alla sorveglianza, alla ricerca di siti archeologici sommersi e costituisce attualmente il tema più attivo del Laboratorio di Robotica.

Una delle tematiche del momento prende spunto dai numerosi insegnamenti della natura: i robot bioispirati usano soluzioni ispirate alla Natura, mostrando migliori prestazioni. Un esempio è costituito dagli sciami di robot che, come i banchi di pesci, agiscono in gruppo. Questo permette non solo un parallelismo di tutte le operazioni e una maggiore robustezza del sistema (se una unità va persa la missione va avanti lo stesso), ma anche la possibilità di effettuare operazioni impossibili al singolo robot, in quanto localizzato su un punto preciso. In ENEA attualmente si sta lavorando su tale tematica, con la progettazione e la realizzazione in laboratorio di un robot bio-inspired.

Il Laboratorio di Robotica dell'ENEA è stato istituito nel 1985 con l’obiettivo di sviluppare una competenza di eccellenza a livello nazionale in un settore in cui l’Italia godeva - e gode tutt’ora - di una posizione di altissimo livello sia sotto l’aspetto scientifico (3-6 posizione mondiale), sia sotto l’aspetto di mercato (5 posizione mondiale) e produttivo (5-7 posizione mondiale). Di recente ha pubblicato un White Book sulla Robotica in Italia, che si propone una presentazione interattiva (grazie al portale ad esso associato) della situazione in Italia, allo scopo di aumentare le collaborazioni tra PMI, enti di ricerca e Pubblica Amministrazione per lo sviluppo sostenibile del Paese.

CONFERENZA INTERNAZIONALE "BIO-INSPIRED ROBOTICS"
PROGRAMMA
NOTA STAMPA

Siti di interesse
PORTALE ROBOTICA
IARP International Advanced Robotics Programme

Ulteriori informazioni su questo evento…