Tecnologie ENEA a RomeCup 2015

Per promuovere le nuove tecnologie e la robotica educative, anche quest’anno si svolgerà a Roma la manifestazione RomeCup, a cui l’ENEA aderisce come supporter ufficiale.
Quando dal 25/03/2015 alle 09:00
al 27/03/2015 alle 16:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

ENEA presente all'edizione 2015 di RomeCup, manifestazione dedicata all'eccellenza della robotica a Roma, con l’ultima versione del sistema di comunicazione ottico innovativo sottomarino. Il sistema è in grado di realizzare comunicazioni sottomarine ad alta velocità (attualmente fino a 115 Kb) fino a distanze migliori di dieci metri e in modo omnidirezionale, caratteristica che lo rende adatto a reti di sensori e di droni  in cui non siano note a priori le posizioni. Il sistema consente inoltre di migliorare anche di un ordine di grandezza le prestazioni delle reti acustiche, ottimizzandone il funzionamento ed eliminando quelli che sono i punti deboli tradizionali di questo tipo di trasmissioni.

L'area espositiva è stata progettata a scopi didattici, per consentire agli studenti di assistere a dimostrazioni della velocità (con un singolo lampo saranno trasmesse da pc a pc informazioni di testo) e della potenza necessaria in ambiente sottomarino. Il sistema, anche se in una configurazione limitata, potrà dare un’idea della grande potenza di illuminazione che è possibile raggiungere.

Insieme al sistema di trasmissione dati ottico è in esposizione anche l’ultima versione del robot automatico sottomarino VENUS, attualmente potenziato nell’elettronica e nella sezione della potenza elettrica.

La RomeCup 2015, l'eccellenza della robotica a Roma, si terrà dal 25 al 27 marzo 2015 presso l'IIS Leonardo da Vinci e il Campidoglio. Tre giorni di eventi per valorizzare l'eccellenza italiana di scuole, aziende, start up e università.

Ulteriori informazioni su questo evento…