SAIE 2013, Building innovation exhibition

La 49esima edizione di SAIE, il Salone dell’Innovazione Edilizia che rappresenta da sempre il mondo del cantiere e delle tecnologie per le costruzioni, si svolgerà a Bologna dal 16 al 19 ottobre 2013.
Quando dal 16/10/2013 alle 09:00
al 19/10/2013 alle 18:00
Dove Bologna
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il tema centrale di SAIE 2013 sarà Better Building richiamandosi al titolo del programma per il costruire sicuro e sostenibile assunto nel 2011 dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Con la scelta di essere Salone dell’Innovazione nell’Edilizia, il SAIE avrà un’edizione concentrata sulla presentazione delle tecnologie per la ristrutturazione e la riqualificazione, per la sicurezza antisismica e del lavoro, per la sostenibilità ed efficienza energetica, per il cantiere ecosostenibile, per i software e tutti gli strumenti di progettazione, a cui si aggiungerà biennalmente l’edizione che conterrà anche i macchinari e tecnologie per le grandi opere e le infrastrutture del territorio.

Si terrà contestualmente a Saie la prima edizione di Expotunnel salone dedicato alle tecnologie del sottosuolo, realizzato a BolognaFiere in collaborazione con Conference Services, e la seconda edizione di Smart City Exhibition, che offrirà una sezione dedicata allo Smart Building.

Molti i ricercatori ENEA coinvolti come relatori nei workshop in programma nei quattro giorni dell’evento fieristico.

L’ENEA, presente con uno stand nell’area dedicata ai centri di ricerca, presenterà anche le attività del Laboratorio di ricerca industriale LAERTE costituto nel Progetto Tecnopolo di Bologna. Il Laboratorio, che afferisce funzionalmente all’Unità Tecnica Efficienza Energetica, propone una innovativa integrazione tra efficienza energetica, sicurezza sismica e sostenibilità, applicata alla progettazione e adeguamento delle infrastrutture e degli aggregati edilizi.

Allo stand i ricercatori dell’Unità Tecnica di Ingegneria Sismica presenteranno le tecnologie avanzate di analisi territoriale multiscala attraverso l’acquisizione di immagini registrate da sensori installati su piattaforme quali satelliti, aerei o velivoli radiocomandati.

Programma

Laboratorio Laerte

Interviste ai relatori dei workshop

Ulteriori informazioni su questo evento…