Efficienza delle Reti Elettriche su attacchi informatici ai loro sistemi SCADA

L'ENEA ospiterà, il prossimo 16 dicembre, il workshop conclusivo del CockpitCI presso la sua sede romana. Ricercatori ed esperti discuteranno l'efficienza energetica delle Reti Elettriche su attacchi informatici ai loro sistemi SCADA (Supervision And Data Acquisition), trattata ed approfondita nel progetto EU FP7 CockpitCI.
Quando 16/12/2014
dalle 09:00 alle 14:00
Dove Rome - via Giulio Romano, 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il workshop intende discutere l'efficienza energetica delle Reti Elettriche su attacchi informatici ai loro sistemi SCADA, come investigata nel progetto EU FP7 CockpitCI.

Le Reti Elettriche sono Infrastrutture Critiche (CI), la cui distruzione, interruzione o anche parziale o momentanea indisponibilità, ha l’effetto di indebolire in maniera significativa l'efficienza e il funzionamento normale di un Paese.

L'Efficienza, la Resilienza e la Qualita' di Servizio (QoS)  delle Reti Elettriche  dipende dalla Resilienza e  QoS dei loro sistemi SCADA (Supervision And Data Acquisition). I sistemi SCADA costituiscono il sistema nervoso delle CI e sono severamente minacciati dagli attacchi informatici, in quanto, da soluzioni proprietarie e chiuse al mondo esterno si stanno  evolvendo verso soluzioni aperte, basate su standards, volte a rinforzare l'interoperabilità e l'impiego di sistemi intelligenti di misura (smart systems & meters).

Il progetto CockpitCI ha sviluppato un framework di modellazione e un sistema di supporto alle decisioni, dedicati alla comunità degli operatoridelle CI, con specifico riferimento alle Reti Elettriche ed ai loro sistemi SCADA. L'obiettivo è il rilevamento precoce, l'analisi e la mitigazione degli attacchi informatici al fine di migliorare l'efficienza, la resilienza e la QoS delle CI e di mitigare disastrosi effetti domino.

ll framework di modellazione adottato nel progetto CockpitCI, di concezione ENEA, è anche  elemento fondante  del  progetto PON MIUR SINERGREEN, che  ENEA  conduce in regione Sicilia, in ambito renewable energy & smart cities. In regione Sicilia le infrastrutture che presentano criticità sono diverse, prima tra tutte la rete idrica, che è una delle più dissestate d'Italia. La modernizzazione delle reti urbane, di per sè Infrastrutture Critiche, che costituiscono la spina dorsale delle smart cities, è una grande sfida a lungo termine per ragioni tecniche, economiche e sociali ed è ben lontana dall'essere realizzata.

Programma

Comunicato stampa

PRESENTAZIONI DEL WORKSHOP

Ulteriori informazioni su questo evento…