Scenari tecnologici per la competitività: l’Emilia-Romagna nell’economia della conoscenza

Quando dal 10/04/2011 alle 09:00
al 14/04/2011 alle 17:00
Dove Bologna
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 051 6398099
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Una opportunità per ipotizzare ed analizzare le traiettorie di sviluppo e di mutamento dell’economia del nostro territorio, tra imprese e istituzioni protagoniste dell’innovazione.

La Regione Emilia-Romagna, prima in Italia a dotarsi di una legge regionale per l’Innovazione, è impegnata da tempo in azioni che hanno l’obiettivo di favorire la crescita economica del suo territorio attraverso la leva dell’innovazione. Con la costituzione della Rete Alta Tecnologia dotata di una infrastruttura organizzativa rappresentata dalle Piattaforme Tematiche, trova piena applicazione un sistema integrato di azioni che, attraverso una efficace collaborazione scienza-impresa, propone al sistema regionale soluzioni innovative e originali opportunità di crescita.

Diventa ora importante riflettere sul futuro e sugli impatti che esso avrà sulle prospettive di mercato del nostro sistema, analizzando traiettorie che dai grandi trend globali consentano ai protagonisti dell’innovazione di immaginare i propri percorsi in termini di tecnologie-chiave, nuovi prodotti, nuovi processi di produzione e nuovi mercati.

Questo incontro di lavoro è organizzato nell’ambito delle attività di coordinamento della Rete Alta Tecnologia svolte da ASTER ed è rivolto essenzialmente ai ricercatori impegnati nella redazione degli Scenari Tecnologici regionali allo scopo di migliorare l’interazione e la definizione di percorsi comuni. I contributi delle imprese, di tutti i ricercatori della Rete, dei Centri per l’Innovazione e, in generale, di tutti i soggetti coinvolti nel processo innovativo regionale integreranno il percorso proposto.

L’incontro è organizzato in una sessione plenaria indirizzata ad una aperta discussione sulle tendenze comuni agli scenari di interesse in termini di tecnologie e mercati, a partire da una analisi commissionata a FROST&SULLIVAN, e in due sessioni parallele, in cui saranno affrontati più specificamente i temi, rispettivamente, della green economy e dell’innovazione nel manufacturing, della pervasività dell’ICT e delle tecnologie per la salute.

Saranno mostrate e discusse le tendenze tecnologiche di maggiore impatto per il territorio e, in generale, sarà avviata una discussione su come tali tendenze potranno essere efficacemente colte dal nostro sistema economico.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria l’iscrizione

Ulteriori informazioni su questo evento…