Valorizzazione del patrimonio sommerso di Sinuessa

Un convegno presso il Museo Civico di Sessa Aurunca (CE) per presentare i risultati ENEA della prima parte del lavoro svolto nel 2012 e per illustrare le attività in programma per il 2013.
Quando 30/04/2013
dalle 10:00 alle 13:00
Dove Museo Civico di Sessa Aurunca (CE)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Comune di Sessa Aurunca ha effettuato con ENEA una campagna di indagini di geomorfologia subacquea per la caratterizzazione della litologia del banco roccioso di Sinuessa. Tra gli obiettivi vi è la georeferenzazione delle evidenze antropiche e naturali. La collaborazione ha permesso di condividere gli elementi utili alla valorizzazione di questo particolare geosito della Regione Campania.

L'attività svolta è in linea con le recenti normative ed in particolare con la Convenzione Unesco recepita in Italia nel 2010, in base alla quale "la fruizione dei beni culturali deve prevedere la preservazione del patrimonio archeologico sommerso". Nel corso del convegno verranno illustrati i risultati della campagna scientifica del 2012, raccolti nella pubblicazione "Catalogo delle Attività" e verrà proiettato un breve filmato sulle immersioni effettuate sul banco roccioso degli antichi approdi di Sinuessa. Completerà la mattinata l'illustrazione del programma delle attività previste nella nuova Convenzione.

Programma

Catalogo delle Attività

Approfondimenti