Workshop Nazionale sulla Simulazione del Sistema Energetico

All'ENEA il prossimo 25 e 26 marzo un nuovo appuntamento sul Sistema Energetico Nazionale. Verrà presentato dall'Unità Tecnica Tecnologie e Impianti per la Fissione e la Gestione del Materiale Nucleare - in collaborazione con altre Unità Tecniche ENEA e con soggetti esperti del settore energetico - un quadro generale sulla simulazione di impianti di tipo energetico e la loro sostenibilità.
Quando dal 25/03/2015 alle 09:15
al 26/03/2015 alle 13:30
Dove Roma - via Giulio Romano, 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La definizione ottimale della politica energetica di un Paese è una attività ad elevata complessità in cui approssimazioni rozze e lacune vanno evitate, soprattutto in un contesto di sempre più auspicata ‘sostenibilità’. Tale termine spesso abusato implica la limitazione dei costi, degli impatti ambientali, e dei danni sociali da parte del sistema energetico, e dunque richiede strumenti di analisi di elevata qualità ed accuratezza.

Come avviene da tempo in settori tecnologici sofisticati, ad esempio aviazione, spazio, previsioni meteo, industria dell’auto e ferroviaria, ecc., le tecniche di simulazione computerizzata vengono incontro all’esigenza di ‘capire se e come funzionerà’ prima di realizzare un oggetto, un impianto, un sistema industriale o energetico.  Pianificare con mezzi appropriati un sistema energetico sostenibile non è quindi più un lusso o un opzione, ma una necessità.

Il workshop nazionale sulla simulazione del sistema energetico mira a riunire esperti e stakeholders del settore energetico per evidenziare da una parte le disponibilità di know-how e professionalità, e dall’altra le necessità percepite o emergenti dei decisori del settore energetico a livello nazionale, regionale, metropolitano.

Da questo evento ENEA si attende uno scambio di idee ed esperienze che suggeriscano iniziative progettuali strategiche verso la realizzazione di simulatori del sistema energetico sulle varie scale geografiche di interesse.

Programma

leggi la notizia

PRESENTAZIONI


 

26 marzo

  • Decision Support Tools attuali - Francesco Gracceva, ENEA
  • 5.2 Simulazione Ingegneristica del Sistema Energetico - Emanuele Negrenti, Vittorio Rosato, Mauro Annunziato, ENEA
  • Infrastrutture di SuperCalcolo a supporto della simulazione - Silvio Migliori, ENEA