Research and Development for a Sustainable Nuclear Energy in Europe: Status and Perspectives

L'ENEA ospita, presso la sede di Roma, l’Open Day sullo stato delle attività dello SNETP (Sustainability Nuclear Energy Technology Platform), la piattaforma europea per la promozione della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie per la fissione nucleare per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale delle fonti energetiche nei prossimi decenni.
Quando 19/06/2012
dalle 14:00 alle 17:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Allo scopo di raggiungere l’obiettivo 20-20-20, che prevede entro il 2020 la riduzione dell’emissione di gas serra del 20% (rispetto al 1990), un risparmio energetico del 20% e l’ottenimento di un 20% di energia da fonti rinnovabili, la Commissione Europea ha varato una strategia tecnologica (SET-plan) per lo sviluppo di un mix energetico a bassa emissione di anidride carbonica che prevede anche il ricorso all’energia nucleare.   

Per raggiungere tali obiettivi di sostenibilità, SNETP promuove attività di ricerca e sviluppo volte al mantenimento della competitività delle tecnologie legate alla fissione nucleare e al continuo miglioramento degli standard di sicurezza, compresa la ricerca di soluzioni al problema della gestione di rifiuti di lunga durata. L’obiettivo per la metà di questo secolo è la dimostrazione delle potenzialità innovative della IV Generazione di reattori nucleari e l’estensione delle applicazioni della fissione al di fuori del dominio elettronucleare.

Tale strategia sarà perseguita svolgendo attività di integrazione tra stakeholders provenienti da organizzazioni del mondo industriale, della ricerca e della sicurezza per l’armonizzazione di proposte di progetti R&D ai più alti livelli europei.

A tal fine, SNETP promuove l’associazione NUGENIA (sulla scorta del successo ottenuto dalla rete NULIFE), che raccoglie esperti del mondo della ricerca, industriale e governativo per lo sviluppo di progetti di ricerca comune per il miglioramento delle performance e della sicurezza degli impianti nucleari di II e III Generazione.  

L’evento organizzato all’ENEA prevede la presentazione al pubblico e agli addetti ai lavori dei risultati delle recenti attività dello SNETP in tema di sicurezza nucleare, gestione dei rifiuti e reattori di quarta generazione.  

L’iniziativa riveste un’importanza notevole per il tessuto industriale del nostro Paese in quanto offre un’opportunità unica per entrare in contatto con una delle più rilevanti reti di operatori nel settore dell’energia in ambito continentale. Fanno infatti parte di SNETP più di cento delle più importanti organizzazioni europee nel campo della ricerca e dell’industria, tra cui le italiane ENEA, ENEL e Ansaldo Nucleare.

L'incontro assume ulteriore rilevanza in quanto ha ufficialmente ottenuto il titolo di Giornata Europea dell’Energia da parte dell’EUSEW (EU Sustainable Energy Week), un’iniziativa della Sustainable Energy Europe Campaign per la promozione dell’efficienza energetica e delle energie pulite.

PROGRAMMA
COMUNICATO STAMPA

Ulteriori informazioni su questo evento…