Il telerilevamento e le nuove scienze della terra

Il telerilevamento è uno strumento importante per la conoscenza e la corretta gestione del territorio, del suo uso e delle sue forme. ENEA, in collaborazione con l'Associazione Italiana di Telerilevamento e CNR IREA, organizza un workshop tematico con lo scopo di confrontare e discutere le tecniche più avanzate e appropriate per la produzione di dati e i progressi ottenuti dagli uffici governativi e dai ricercatori. Un grande risultato è quello di pensare e arrivare a delineare delle "linee-guida e procedure” da applicare e che possono diventare degli standard di lavoro negli studi territoriali.
Quando dal 23/06/2011 alle 09:00
al 24/06/2011 alle 18:00
Dove Bologna
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il territorio e le sue forme sono state modificate dall'uomo sin dai tempi più antichi; ha costruito strade, ponti, città, bonificato aree paludose ed inospitali, deviato i corsi fluviali. Oggi ci troviamo in un territorio dove le forme naturali sono state quasi completamente trasformate; le pianure e le coste sono totalmente urbanizzate, le aree montane sono interessate da fenomeni franosi e di degrado. Per questi motivi è importante trovare/usare strumenti che permettono la conoscenza, il controllo e la gestione del "territorio" e delle sue "risorse naturali".

Le tecniche remote di ripresa permettono l'osservazione spaziale delle "strutture territoriali" e delle loro reciproche interazioni; il telerilevamento inoltre risulta un supporto indispensabile alla cartografia geologica e tematica-ambientale, permette di esplorare estese aree e riconoscere forme, rocce e potenziali zone di "risorse naturali".

Programma