Il telerilevamento per il monitoraggio e la gestione del territorio

Strumenti e metodi avanzati applicati ai sistemi costieri, agricoli, forestali e agli ambienti urbani. San Martino in Pensilis (CB) 13-14 giugno 2013
Quando dal 13/06/2013 alle 09:00
al 14/06/2013 alle 18:00
Dove San Martino in Pensilis (CB)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’ENEA e l’AIT, Associazione Italiana di Telerilevamento, promuovono da anni l’organizzazione di workshop tematici allo scopo di fornire un quadro aggiornato sul complesso panorama nazionale delle applicazioni del telerilevamento. Il workshop 2013 è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Bioscienze e Territorio, e con il SIN, Sistema Informativo Nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura.

Il workshop si occuperà di gestione dei sistemi territoriali, naturali, semi-naturali ed antropici mediante tecniche integrate di telerilevamento e sistemi informativi territoriali.

Il telerilevamento da satellite, aereo e di prossimità tramite l’utilizzo di velivoli radiocomandati propone oggi metodologie sempre più avanzate di supporto alla pianificazione territoriale che possono diventare un valido strumento di analisi per i professionisti che operano nel settore.

Scopo del workshop è diffondere tali tecniche innovative e mettere in relazione, confrontandosi su progetti e risultati, ricercatori e professionisti, enti di ricerca e uffici governativi.

Il workshop si articolerà in sessioni tematiche; in particolare una sessione sarà dedicata ai nuovi sensori aerotrasportati di grande interesse per la gestione e pianificazione delle risorse agricole, costiere e degli ambienti antropizzati di ambito urbano.

Programma

Atti del workshop

Ulteriori informazioni su questo evento…