General Meeting del progetto TEMPUS QualiMet

Il General Meeting del progetto TEMPUS QualiMet (QualiMet=Qualificazione in Meteorologia) è organizzato dal 7 al 9 giugno 2012 presso la sede ENEA di Roma.
Quando dal 07/06/2012 alle 09:30
al 09/06/2012 alle 13:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Questo evento è un importante appuntamento durante il quale saranno approfonditi in particolare i seguenti temi concreti:

  • Valutazione dello stato di avanzamento del progetto e pianificazione dei lavori nel rimanente periodo di attività, con particolare attenzione alla definizione ed istituzione dei Centri di Eccellenza, specializzati in settori-chiave della meteorologia.
  • Verifica delle condizioni per la creazione all’interno del progetto TEMPUS (QualiMet), di un Istituto Internazionale che si occupi dell'aggiornamento degli standard professionali, dell’approvazione dei corsi di studio e del riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali in meteorologia.


All’interno del meeting (il giorno 9/06/2012) una Sezione Speciale è dedicata alla Meteorologia Medica con particolare riferimento alle complesse relazioni tra qualità dell’aria, meteorologia (Cambiamenti Climatici) e Medicina evidenziando gli effetti sulla salute umana e le modifiche dei comportamenti.

All’evento si prevede la partecipazione alla discussione di numerosi medici con esperienza maturata nel trattamento delle connessioni tra l’inquinamento atmosferico, le variazioni climatiche e gli effetti sanitari. Saranno presenti istituzioni mediche (EMA, ISDE), il CNMCA (Centro Nazionale Meteorologia e Climatologia Aeronautica) e l'ISPRA, nonché esperti dei vari settori di interesse.

La sensibilità ai temi di cui sopra e la consapevolezza di affrontare problematiche attuali può condurre, in linea con gli obiettivi di TEMPUS relativi ai programmi di modernizzazione delle Università e delle Strutture di ricerca attraverso miglioramento delle conoscenze e del know-how nonché dello sviluppo di risorse specialistiche, alla formazione di operatori o nuove professionalità nei vari settori interessati in grado di sostenere le prossime sfide ambientali e sanitarie dell’umanità.

L'Unione Europea attraverso il progetto TEMPUS-QUALIMET sostiene la modernizzazione dell'Istruzione Superiore in particolare nei paesi dell'Europa orientale, Asia centrale, i Balcani occidentali e della regione mediterranea avvalendosi dei progetti di cooperazione con le università e con gli enti di ricerca.

Oltre ad ENEA, altri Enti ed Università coinvolti nel progetto sono: l’Università di Helsinki, l’Università di Tartu (Estonia), l’Università di Copenhagen (Danimarca), l’Università di S. Pietroburgo RSHU (Russia), l’Associazione delle Accademie Universitarie Russe (AAU), l’Istituto Roshydromet (Russian Federal Service for Hydrometorology and Environmental Monitoring), l’Università di Tver (Russia), l’Università Ambientale di Odessa (Ukraine), l’Università Vernadsky di Taurida (Ukraine), Istituto di Formazione Avanzata di Roshydromet (ATI-Moscow).

PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA

Per saperne di più:

http://eacea.ec.europa.eu/tempus/
http://ec.europa.eu/education/external-relation-programmes/tempus_en.htm
http://qualimet.net/

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Giovanni Grandoni e Pasquale Fedele