Il sistema dei titoli di Efficienza Energetica: un'importante opportunità di finanziamento per le imprese

A seguito dell'’emanazione da parte dell’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas della nuova Delibera 9/11 del 27/11/2011, l’Ufficio territoriale ENEA di Ancona organizza, in collaborazione con il Servizio Territorio Ambiente ed Energia della Regione Marche, un seminario dal titolo “Il sistema dei titoli di Efficienza Energetica: un’importante opportunità di finanziamento per le imprese”.
Quando 06/06/2012
dalle 09:00 alle 16:00
Dove Ancona
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Come noto, a fronte della realizzazione in ambito aziendale di un intervento che consegue un incremento di efficienza energetica, è possibile accedere al sistema dei "titoli di efficienza energetica" (TEE) - detti anche "certificati bianchi" - e in tal maniera ottenere un contributo finanziario con cui coprire in tutto o in parte le spese di realizzazione dell’intervento stesso. Attualmente i certificati bianchi sono il mezzo più importante a disposizione delle imprese per finanziare interventi che fanno risparmiare energia. L'Unità Tecnica Efficienza Energetica ENEA - Ufficio Territoriale di Ancona, in collaborazione con il Servizio Territorio Ambiente ed Energia della Regione Marche, organizza il seminario sull’argomento.

I TEE sono emessi dal GME – Gestore dei mercati energetici - previa autorizzazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguita attraverso l’effettiva realizzazione di interventi e progetti di efficientamento.

I grandi distributori di energia elettrica e di gas naturale - i soggetti ‘obbligati’ - possono conseguire i propri obiettivi di incremento di efficienza energetica sia attraverso la diretta realizzazione di progetti, col conseguente riconoscimento dei TEE, sia acquistando TEE da altri soggetti ‘volontari’ operanti sul mercato (imprese che abbiano nominato un Energy Manager ai sensi dell’art. 19 della l. 10/91, società di servizi energetici (SSE) e aziende distributrici non obbligate). Le imprese possono realizzare interventi di risparmio energetico nel proprio ambito tramite il proprio Energy Manager o una Esco-SSE e ottenere i corrispondenti TEE.

L'ENEA gestisce, per conto dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, l'istruttoria delle proposte per l'ottenimento dei certificati bianchi. Il complesso sistema di accesso ai certificati bianchi richiede un continuo aggiornamento e confronto tra i vari attori interessati: la finalità del seminario è di evidenziare i vantaggi e le opportunità che i TEE possono rappresentare per le imprese presenti sul territorio regionale.

PROGRAMMA
BROCHURE
GUARDA IL VIDEO

Ulteriori informazioni su questo evento…