Supporting the Development of a United Nations-Based Knowledge Sharing Mechanism for Climate Technologies

Il prossimo 22 gennaio l'ENEA ospiterà questo workshop, finanziato dalla Commissione Europea che rappresenta un momento di informazione per le imprese nazionali e del sud Europa del Meccanismo di Trasferimento tecnologico verso i Paesi in Via di Sviluppo della Convenzione sui Cambiamenti Climatici.
Quando 22/01/2015
dalle 09:30 alle 17:30
Dove Roma - via Giulio Romano, 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il trasferimento delle tecnologie di adattamento e di mitigazione verso i Paesi in via di sviluppo e il relativo finanziamento è una delle attività fondamentali della Convenzione sul clima delle Nazioni Unite. Le azioni riguardano i differenti livelli del ciclo tecnologico: ricerca, sviluppo, dimostrazione, diffusione, trasferimento nonchè il supporto per lo sviluppo di competenze istituzionali tecniche ed economiche locali adeguate ad affrontare gli interventi per contrastare il cambiamento climatico.

A questo scopo la Conferenza delle Parti firmatarie la Convenzione sui Cambiamenti Climatici ha istituito un meccanismo per il trasferimento tecnologico composto da:

  • un Comitato esecutivo (TEC) formato da 9 membri indicati dai Paesi in via di sviluppo;
  • un Centro per le tecnologie climatiche (CTC) affidato all’UNEP;
  • un Network Internazionale (CTCN) di organizzazioni tecnologiche dei vari i Paesi in grado di fornire risposte alle richieste dei Paesi in via di sviluppo.

Il CTCN è lo strumento operativo che fornisce supporto alla identificazione delle necessità tecnologiche, alla loro realizzazione, alla formazione e sviluppo degli uffici tecnici nazionali per la programmazione degli interventi, nonché per la collaborazione con il settore privato, pubblico e con gli istituti di ricerca.

L’ENEA, su nomina del Ministero dell’Ambiente, rappresenta l’Italia (National Designated Entity – NDE) nel CTCN.

Questo workshop si propone di illustrare le potenzialità del meccanismo di trasferimento delle tecnologie e le prime esperienze fatte dai NDEs dei Paesi del sud Europa.

Programma

PRESENTAZIONI

 

Ulteriori informazioni su questo evento…