Giornata della Trasparenza ENEA

Nel gennaio 2011 l’ENEA ha adottato il proprio “Programma triennale per la trasparenza”. A meno di un anno dalla sua adozione, questa giornata, finalizzata alla presentazione del Piano e della Relazione sulla performance, sarà l’occasione per condividere best practice ed esperienze, per confrontarsi su modelli di indagine su personale, "clima" lavorativo e organizzazione del lavoro, per discutere dei sistemi di valutazione adottati e dare voce agli stakeholder dell’Agenzia.
Quando 13/12/2011
dalle 09:30 alle 12:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’obiettivo dell’incontro è duplice: quello di far conoscere e lanciare un primo dibattito su questi temi all’interno dell’ENEA e quello di riflettere sul tema della valutazione in organizzazioni come l'ENEA, che annoverano nella propria mission sia le funzioni di ricerca, che quelle di Agenzia tipiche di enti strumentali a supporto della Pubblica Amministrazione, del sistema delle imprese e dei cittadini.

Infatti, la valutazione della performance gestionale, da un lato, e della qualità della produttività scientifica, dall'altro, devono trovare nell’ENEA e in molti altri Enti Pubblici di Ricerca non vigilati dal MIUR, un'armonica sintesi, in grado di valorizzare nel modo migliore le diverse professionalità esistenti al proprio interno. Per questo la giornata vuole offrire anche una serie di spunti critici per animare un dibattito che rischia altrimenti di focalizzarsi su un dualismo inconciliabile: valutare solo la ricerca o solo le attività amministrativo-gestionali? e con quale modello?

Programma

Programma triennale per la trasparenza e l'integrità

Piano della performance

La “Carta dei servizi” dell’ENEA – Servizi di Radioprotezione

Ulteriori informazioni su questo evento…