Una giornata da ricercatore: un viaggio dentro la ricerca e...oltre

In occasione dei 10 anni del Centro di Ricerca ENEA di Brindisi, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, l'Università del Salento e la Cittadella della Ricerca, una giornata dedicata alle scuole, durante la quale i ragazzi potranno visitare i laboratori e partecipare ad attività sperimentali.
Quando 08/11/2011
dalle 08:30 alle 15:30
Dove Brindisi
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 0831201218
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Come si vive e come si lavora in un laboratorio di ricerca? Quali sono le difficoltà e quali le soddisfazioni nella carriera di un ricercatore? Come si trasforma una scoperta scientifica in un’idea d’ impresa? 

Proveremo a rispondere a queste e ad altre domande anche con l’aiuto di una ricercatrice di fama internazionale come Margherita Hack,  nel corso di una  giornata dedicata agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria e agli studenti che hanno già intrapreso l’università.

Dopo l’illustrazione di alcuni temi di ricerca tra i più interessanti per lo sviluppo economico sostenibile del nostro Paese e delle opportunità che la ricerca offre ai giovani, i partecipanti diventeranno, per un pomeriggio, “ricercatori”, visitando e partecipando alle attività sperimentali dei laboratori ENEA e del Consorzio CETMA.

La giornata è organizzata  nell’ambito del Progetto IL02 “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca” finanziato dal Programma Operativo  FESR 2007-2013 della Regione Puglia; si svolge in occasione dei 10 anni del Centro di Ricerca ENEA di Brindisi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, l’Università del Salento e la Cittadella della Ricerca.

PROGRAMMA