Uomini e insetti | Dalla logica di sterminio all'alleanza per la sostenibilità

Gli insetti sono necessariamente nemici dell’uomo nelle attività di produzione agricola, o con opportuni accorgimenti possono diventare alleati? È questo il tema al centro del nuovo numero del magazine ENEA “Energia, Ambiente e Innovazione” dal titolo “Uomini e insetti. Dalla logica di sterminio all’alleanza per la sostenibilità” che verrà presentato a Roma, nella Sala Conferenze ENEA, giovedì 17 novembre (via Giulio Romano 41 – ore 10).
Quando 17/11/2016
dalle 10:00 alle 13:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Nel corso della giornata, gli esperti dell’Agenzia e di alcune delle più autorevoli istituzioni del settore - FAO, CNR e CREA - evidenzieranno gli approcci innovativi messi in campo per valorizzare ‘’in positivo’’ alcune specie di insetti e ridurre gli effetti negativi delle specie dannose. La lotta agli insetti parassiti ha comportato, infatti, conseguenze deleterie sull’equilibrio degli ecosistemi e ha reso necessario un  approccio sempre più cauto ed attento agli equilibri esistenti se pur sempre “di controllo” degli insetti nocivi.

Per giungere a sistemi agricoli sostenibili assume importanza strategica la comprensione, in un’ottica sistemica, della biologia, del comportamento e della variabilità genetica degli insetti, sia benefici che nocivi. Le conoscenze generate dalla ricerca devono inoltre essere integrate a quelle acquisite dagli agricoltori e dai tecnici agricoli e accompagnate da misure politiche, normative ed organizzative che ne favoriscano l’applicazione pratica.

PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA

Energia ambiente e innovazione n. 3/2016