Una guida per il riconoscimento delle Briofite

L’ENEA organizza il webinar di presentazione del volume “Briofite. Guida per il riconoscimento al genere. Da testi di A.J. Smith” di Concita Daniela Spada. La guida rappresenta un nuovo strumento per la comprensione e l’uso della comunità macrofitica per la bioindicazione, frutto della collaborazione tra ENEA e il Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale (CISBA).
Quando 14/04/2021
dalle 16:00 alle 18:00
Dove On line
Persona di riferimento Federica Colucci
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Grazie a questo testo, atteso soprattutto dai colleghi che operano nelle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) e da tutti coloro con i quali è stato condiviso un percorso di applicazione della Direttiva 2000/60/CE “Acque”, l’identificazione delle Briofite vuole essere più semplice e questa componente delle macrofite acquatiche, relativamente ostica, rivelarsi più “amichevole”.

Il webinar rappresenta un momento di scambio e discussione  con i tecnici delle ARPA e anche con i liberi professionisti impegnati in questo settore.

Partner dell’evento è il Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale (CISBA), un' associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo degli studi di biologia ambientale e la valorizzazione dei risultati della ricerca ambientale applicata, favorendo il collegamento fra il mondo della ricerca e quello applicativo.

PROGRAMMA

LOCANDINA

VIDEO INTEGRALE DEL WEBINAR

Presentazioni:

- Ecologia delle Briofite e rilevanza nella valutazione negli ambienti fluviali, Maria Rita Minciardi - ENEA

- Formazione e qualifica degli operatori in applicazione dei metodi biologici e valutazione della qualità ambientale, Daniela Lucchini - CISBA

- Guida per il riconoscimento delle Briofite, Concita Daniela Spada - ENEA

Le copie della Guida sono limitate. Eventuali richieste vanno inviate all'indirizzo e-mail mariarita.minciardi@enea.it

Ulteriori informazioni su questo evento…