Primo congresso Vamas-Italia

Vamas-Italia, un’associazione senza scopo di lucro, fondata nell’ottobre del 2010, con l’obiettivo di stimolare e coordinare le attività di ricerca nel settore delle norme per i materiali avanzati, al fine di salvaguardare gli interessi delle imprese italiane e rafforzare la loro presenza nei contesti internazionali dove vengono stabilite le strategie di sviluppo e di penetrazione nei mercati dei materiali avanzati. Obiettivo del congresso ospitato dal CNR il prossimo 4 dicembre è quello di fare emergere le attività che i laboratori di ricerca fanno nel settore della messa a punto di procedure di prova e promuove nel contesto internazionale le procedure che risulteranno più interessanti. Il Vamas-Italia è stato promosso dall’Ing. Anna Moreno dell’ENEA e dalla Prof.ssa Laura Depero dell’Università di Brescia, rappresentanti per l’Italia dello steering committee del Vamas internazionale e dall’ing. Mario Montanino del CNR.
Quando 04/12/2012
dalle 10:00 alle 16:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 0303715405
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

laura.borgese@ing.unibs.it,  una scheda che dovrà contenere il titolo della prova messa a punto e una breve descrizione dello scopo e  della procedura di prova.

Le procedure di prova ricevute saranno classificate in base alle tecnologie utilizzate e ai materiali/composti/prodotti esaminati. Tra queste verranno selezionate quelle che, a giudizio insindacabile del Comitato proponente, risulteranno più rappresentative. Le procedure selezionate saranno presentate durante la prima parte del congresso, mentre le schede di tutte le procedure presentate saranno distribuite ai partecipanti al congresso e saranno consultabili sul sito web di VAMAS-Italia (www.vamasitalia.enea.it ).

Nella seconda parte della giornata saranno costituiti dei piccoli gruppi di lavoro, massimo di 8 persone, a cui parteciperanno rappresentanti delle imprese e ricercatori. Tali gruppi avranno il compito di contribuire alla definizione di una strategia per dare maggiore visibilità e supporto economico ai laboratori di ricerca. Obiettivo principale di VAMAS-Italia, infatti,  è di aiutare le imprese italiane a meglio confrontarsi nei mercati internazionali.

Tra i principali obiettivi del Vamas-Italia:

  • Rendere sinergici gli sforzi individuali;
  • Individuare una strategia italiana, di concerto con le imprese italiane, da portare nel contesto internazionale;
  • Raccogliere fondi per finanziare borse di studio, assegni di ricerca e dottorati da impegnare nel settore della ricerca per la definizione di standard;
  • Promuovere i risultati di tali ricerche tra le imprese italiane;
  • Aumentare la presenza e quindi la visibilità degli istituti di ricerca italiani nel contesto internazionale.

 

SI RICHIEDE IL CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE PARI 50 EURO PER L'ANNO 2013.

REGISTRAZIONE ON LINE

Ulteriori informazioni su questo evento…