Il Veliero parlante

“Il Veliero parlante”, mostra dei libri prodotti dalle scuole, patrocinata dall'ENEA, ha luogo presso il Castello di Copertino (LE) dal 14 al 21 maggio 2016. All’evento prende parte una rete di 33 scuole pugliesi di ogni ordine e grado, l'Istituto Italiano di Tecnologia, l'Ente Regione Puglia, Università e Associazioni.
Quando dal 14/05/2016 alle 09:30
al 21/05/2016 alle 16:30
Dove Copertino (LE)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Come per le scorse edizioni, l’ENEA è parte attiva nell'organizzazione della manifestazione, occupa una posizione di rilievo nella serata inaugurale, è presente con uno stand per favorire la divulgazione di attività scientifiche alle scolaresche e alla cittadinanza. Esperti ENEA hanno partecipato in qualità di membri nella commissione esaminatrice del miglior progetto scientifico prodotto dalle scuole, nell’ambito del concorso EXCOGITO.

La partecipazione ENEA all’evento mira a valorizzare e consolidare i rapporti tra scuola e ricerca, all’aggiornamento dei saperi scolastici, a divulgare la scienza, condividerli con l’universo scolastico e tutta la cittadinanza, nell’intenzione di uscire dal proprio ambito di ricerca per incontrare la società tutta, attraverso strumenti di interazione diretta con i ricercatori.

Come già accaduto nelle scorse edizioni, è attesa una’ampia partecipazione di studenti, oltre il migliaio. Per tutta la settimana, le scuole incontreranno gli esperti ENEA che affronteranno ogni giorno una tematica diversa e potranno interagire con loro, ponendo domande, visionando dispositivi e prototipi disponibili allo stand. Gli argomenti, dal lunedì al venerdì, sono: “dispositivi innovativi per il monitoraggio della qualità dell’aria” (Domenico Suriano); Efficienza Energetica e qualità dell’aria indoor (Patrizia Aversa); “Viaggio nel nano-mondo: i materiali nano strutturati sotto i nostri occhi” (Protopapa-Rizzo); “Economia circolare ed uso efficiente delle risorse” (Pentassuglia-Elmo); “Materiali innovativi per l’edilizia sostenibile e l’efficienza energetica” (Cosentino-Magrì). È previsto anche un momento di confronto con i docenti sul tema “Le tecnologie per la relazione: cooperare per progettare il futuro” a cura di Giovanni De Paoli.

PROGRAMMA