Save the date!Efficientamento energetico degli edifici: la diagnosi energetica e il quadro nazionale delle detrazioni fiscali. Il progetto europeo Efficient Buildings e i risultati del progetto TEESCHOOLS.

Nell'ambito del progetto europeo Efficient Buildings, finanziato dal programma Interreg Med , l'ENEA presenta gli strumenti disponibili per l’esecuzione di una corretta diagnosi energetica degli edifici e per orientare le migliori scelte per l’efficientamento energetico, trattando aspetti tecnologici, normativi e finanziari.
Quando 24/03/2021
dalle 09:30 alle 11:30
Dove Webinar
Persona di riferimento Arianna Dominici
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L'efficienza energetica ha un ruolo strategico per la tutela dell'ambiente, la sicurezza energetica e la riduzione della spesa, pubblica e privata. La riqualificazione del parco edilizio esistente e la progettazione di nuovi edifici rappresentano un contesto di intervento con elevate potenzialità di miglioramento e d'investimento. D’altra parte le opportunità offerte dalla Renovation Wave Strategy della Commissione Europea e dai numerosi incentivi sviluppati nell’ultimo anno per il settore edilizio impongono un aggiornamento costante a professionisti e tecnici del settore.

Nel corso del webinar sarà illustrato il quadro nazionale delle detrazioni fiscali, aggiornato alle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2021. In particolare si presenteranno l'ecobonus, il bonus facciate e il recente superbonus, con aliquote di detrazione che raggiungono il 110%. Saranno anche mostrati i portali per comunicare all'ENEA i dati degli interventi per i quali si usufruisce delle agevolazioni.

La partecipazione al webinar del Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) di ENEA, che ricopre il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, rappresenta un’occasione per illustrare la recente normativa nazionale e promuovere la formazione dei soggetti interessati.

L’iniziativa è parte del progetto europeo Efficient Buildings, finanziato dal programma Interreg Med, di cui ENEA è partner. Il progetto mira alla capitalizzazione dei risultati di progetti finanziati dal programma Med, istituendo un punto di riferimento transnazionale nell’area mediterranea sul tema dell’efficienza energetica negli edifici pubblici. La comunità riunisce autorità pubbliche locali e nazionali, agenzie energetiche, imprese e organizzazioni di ricerca per lo scambio di metodologie, esperienze e strumenti sull'efficienza energetica negli edifici pubblici della regione mediterranea. ENEA partecipa al progetto per capitalizzare gli strumenti sviluppati nel progetto europeo Interreg Med TEESCHOOLS, Transferring Energy Efficiency in Mediterranean Schools.

La partecipazione all'evento è gratuita previa REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti sarà inviato il link per l'accesso all'evento.

I partecipanti potranno fare domande specifiche sui temi trattati, utilizzando la chat box a disposizione. Al termine delle presentazioni saranno fornite le risposte dai relatori del webinar.

PROGRAMMA