L’efficientamento energetico per un’edilizia innovativa e sostenibile: le opportunità per i professionisti del settore e per i comuni.

Nell’ambito del progetto REEHUB, di cui ENEA è partner, è stato organizzato un webinar con l'obiettivo di favorire l’efficientamento energetico degli edifici pubblici nell’area di cooperazione del Programma Interreg IPA CBC Italia Albania Montenegro, attraverso la creazione di una rete di “hub” e la formazione dei professionisti che operano nel campo dell’efficienza energetica.
Quando 10/07/2020
dalle 10:00 alle 13:00
Dove Webinar
Persona di riferimento Vincenza Anna Maria Luprano
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il webinar ha lo scopo di rafforzare le conoscenze dei partecipanti, trattando in particolar modo gli aspetti tecnologici, normativi e finanziari. I relatori illustreranno alcune buone pratiche in materia di efficientamento energetico degli edifici pubblici approfondendo, inoltre, le opportunità messe in campo dai fondi nazionali e comunitari per incentivare e favorire lo sviluppo territoriale sostenibile dei comuni.

Il progetto REEHUB prevede, infatti, la creazione di "HUB" di efficienza energetica nei comuni di Tirana, Brindisi, Podgorica ed Agnone in Molise e mette a disposizione degli operatori del settore, formazione sul tema, strumenti tecnici e linee guida per l'audit energetico, nonché esempi su come i cittadini possano contribuire alla crescita sostenibile, in linea con i principi dell'economia circolare. Il risultato atteso è il passaggio dai vecchi edifici ad edifici a “bassa o zero energia”.

Il webinar è rivolto a Professionisti del settore Pubblico e Privato, Membri degli Ordini Professionali degli Ingegneri/Architetti, Imprenditori del settore dell’Energia, Referenti tecnici dei Comuni, Decisori Politici e Cittadini. La priorità verrà data ai partecipanti provenienti dall’area di Cooperazione del Programma Interreg IPA CBC Italia Albania Montenegro.

Il webinar si concluderà con un dibattito aperto tra i relatori ed i partecipanti; pertanto, al termine degli interventi, i relatori saranno a disposizione per chiarimenti e per rispondere alle eventuali domande.

La partecipazione al Webinar è gratuita e si svolge sulla piattaforma GoToWebinar. Per accedere alla piattaforma occorre preventivamente effettuare l’iscrizione al seguente link.

La partecipazione al webinar consente agli Ingegneri di conseguire 3 CFP (Crediti Formativi Professionali).

PROGRAMMA

BIOGRAFIE RELATORI