3 Progetti ENEA finalisti della Start Cup CNR - Il Sole 24 ore e del Premio Nazionale per l’innovazione
Tra i finalisti che parteciperanno il prossimo 27 ottobre a Genova alla finale della Start Cup CNR - Il Sole 24 ORE 2011, nel corso dell’edizione 2011 del Festival della Scienza, e al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione 2011 (la "finalissima" tra tutte le Start Cup a livello nazionale) che si svolgerà a Torino il 18 novembre, sono stati selezionati tre progetti ENEA.
Il progetto "EOS Energetics", presentato da Andrea Capriccioli dell’Unità UTFUS-TECS di Frascati, riguarda la realizzazione di ProGeo, un accumulatore energetico non convenzionale, compatto ma di grande capacità, che consente la trasformazione di energia elettrica "low cost" o "non producibile" in energia chimica, accumulandola sotto forma di metano, per la generazione differita "on demand" di energia elettrica.
Il progetto "DRY MAT - Materiali autopulenti e antighiaccio", presentato dal CNR, con il coinvolgimento di Federica Bezzi e Claudio Mingazzini del laboratorio ENEA di Faenza e l’utilizzo di un brevetto congiunto CNR-ENEA, riguarda la realizzazione di prototipi di materiali super-idrofobici, con eccellenti proprietà sia dal punto di vista statico che dinamico, e con buone performance di resistenza nel tempo.
Il progetto "Dries/Dinesto" (Drive the Innovation in Energy Storage, per la valutazione e la caratterizzazione di materiali e componenti per la produzione di batterie litio-ione, e di quelle già in commercio per la produzione di sistemi personalizzati di controllo, gestione e protezione delle batterie), che vede tra i partecipanti Pier Paolo Prosini dell’Unità UTRINN-IFC del Centro Ricerche Casaccia, è risultato vincitore della "Start Cup Lazio 2011" e pertanto parteciperà al Premio Nazionale per l’Innovazione.
Start Cup CNR – Il Sole 24 ORE 2011 è l’iniziativa promossa dal CNR, il gruppo Il Sole 24 ORE e Rete Ventures S.c.r.l. in partnership con IBAN – Italian Business Angels Network - che intende favorire e supportare la nascita e l’avvio di imprese ad alto contenuto tecnologico che valorizzano i risultati conseguiti negli Enti Pubblici Ricerca (EPR). All’edizione 2011 della Start-Cup CNR - Sole 24 ORE, oltre all’ENEA, hanno aderito Area Science Park Trieste, ASI, CRA, INAF, INFN, ISS.
Roma, 12 ottobre 2011