Al progetto Fatturazione elettronica il Premio Meno Carta Più Valore al Forum PA 2011

Realizzato da EPOCA in collaborazione con Comune di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna, INTERCENT-ER Regione Emilia Romagna, ENEA, UBL ITALIA

Il 9 maggio 2011 il Ministro Brunetta, nell’ambito del premio “Meno Carta Più Valore”, un’iniziativa promossa da FORUM PA con il Patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, ha premiato il Progetto FE – Fatturazione elettronica proposto da EPOCA srl, uno spin-off accademico dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, per il migliore progetto nella sezione di concorso Imprese ICT e Consulting.

Il Progetto FE per la PA è stato sviluppato da EPOCA in collaborazione con il Comune di Modena, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, INTERCENT-ER Regione Emilia Romagna, ENEA e UBL ITALIA. FE si pone l’obiettivo di dematerializzare il ciclo passivo supportando i processi interni di autorizzazione e controllo della spesa da parte delle Pubbliche Amministrazioni che lo adottano. Il valore del progetto e i relativi vantaggi economici aumentano progressivamente con l’ingresso di nuovi enti nella community Open Source.

Il Progetto FE – Fatturazione Elettronica si basa su un nuovo modello organizzativo a rete di Pubbliche Amministrazioni, che risponde alle esigenze di informatizzazione degli enti in modo economico, aperto (open source) ed efficace: “Credere ancora che i vantaggi dell’Open Source siano prevalentemente il risparmio dei costi di licenza è un grave errore che ha frenato, sino al momento, l’ampia diffusione del software aperto. Lavorare in rete, d’altro canto, non garantisce automaticamente la diffusione di questi sistemi e la loro economicità. E’ sul superamento di queste idee che il nostro progetto è risultato vincente”, dice Diego Macrì, professore ordinario di Ingegneria Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia e socio fondatore di EPOCA.

Descrizione del Progetto

Video della premiazione

 

Roma, 11 maggio 2011

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE