Pubblicato il Rapporto Annuale IEA sull'Energia Eolica 2010
Il comitato esecutivo del IEA Wind Cooperative Agreement, organismo che nell’ambito del International Energy Agency (IEA) è preposto allo sviluppo della cooperazione nella ricerca, sviluppo e diffusione dei sistemi ad energia eolica, ha pubblicato il Rapporto Annuale sull'Energia Eolica 2010 (IEA Wind Energy 2010 Annual Report), disponibile per il download gratuito sul sito www.ieawind.org
ENEA è membro del Comitato Esecutivo IEA Wind e quindi redattore del capitolo del Rapporto Annuale riguardante l’Italia (capitolo 21).
L’IEA Wind Energy 2010 Annual Report presenta, per ciascuno dei Paesi membri, informazioni aggiornate sulla potenza eolica installata, sui progressi nel raggiungimento degli obiettivi previsti, sui benefici all’ economia, sugli aspetti che influiscono sulla crescita del settore, sui costi dei progetti e delle macchine, sui programmi di incentivazione e sui risultati delle attività di ricerca e sviluppo. La novità di quest’anno è che anche la Cina, Paese leader nel settore eolico con oltre 44 GW di potenza installata, ha aderito al IEA Wind Cooperative Agreement.
L’Executive Summary sintetizza le informazioni presentate, per l’anno 2010, nei 32 capitoli del Report che coprono le attività dei gruppi (tasks) di ricerca congiunta, dei 21 Paesi membri, della Commissione Europea e della European Wind Energy Association (EWEA). Nel Executive Summary sono riportati i dati di potenza installata ed energia prodotta a partire dal 1995.
Roma, 12.09.2011