Agenzia Nazionale della Prevenzione: l’ENEA entra nel Comitato Scientifico

21 febbraio 2014

È entrato a far parte del Comitato Scientifico dell’Agenzia Nazionale della Prevenzione (ANP) il ricercatore ENEA Ciro Carmine Lombardi.

L’ANP è un’organizzazione no-profit che svolge servizi per il cittadino, con attività di informazione e prevenzione su specifiche tematiche quali dipendenze, ambiente, stili di vita, salubrità e sicurezza, sicurezza stradale, prevenzione oncologica, cardiovascolare e respiratoria, politiche della salute.

L'ANP, che aggrega diverse competenze e professionalità e che realizza  progetti su tutto il territorio nazionale, si rivolge ai giovani, alle famiglie, alle imprese, agli enti locali, a medici e pazienti con campagne educative, borse di studio, finanziamenti a progetti di ricerca scientifica, manifestazioni pubbliche.

Per l’ENEA si tratta di un’opportunità per continuare la campagna di  sensibilizzazione sull’impatto ambientale e sanitario delle cicche di sigaretta, avviata già da qualche anno.

Infatti, dalle attività di studio e di analisi condotte dall’ENEA è emersa la potenziale nocività delle cicche, rifiuto pericoloso per l’ambiente e non facilmente biodegradabile,  per le  quali  occorre prevedere una raccolta differenziata.

 

Sito Agenzia nazionale per la Prevenzione

 

A cura di UCREL-MEDIA

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE