Al via #Selfie&Kilowatt la nuova campagna di sensibilizzazione sugli sprechi energetici

10 settembre 2014

L’ENEA lancia una nuova campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile dell’energia dal titolo #Selfie&Kilowatt. Si tratta di un evento creato ad hoc su Facebook per favorire la pubblicazione di autoscatti ironici che ritraggono gesti quotidiani, o inusuali, con i quali sprechiamo  energia.

L’ obiettivo dell’iniziativa è di riuscire a far parlare di risparmio energetico con la produzione di  selfie, sfruttando un modo di comunicazione molto diffuso tra i giovani che interagiscono sui social network, ed in particolare su facebook.

Questa iniziativa, essendo una sorta di un outing autoironico dei propri consumi energetici e soprattutto degli sprechi, contribuisce a rendere più consapevole l’autore del selfie e attraverso l’interattività del social media anche coloro che lo guardano, lo commentano e lo condividono. Nello stesso tempo, ogni utente potrà scaricare direttamente dalla pagina dell’evento i 10 consigli che l’ENEA indica per consumare meno energia con semplici azioni quotidiane.

Antonio Disi, responsabile dell’iniziativa, ha evidenziato: “Si tratta di un modo di coinvolgere soprattutto i giovani, incoraggiandoli a denunciare in modo divertente i propri sprechi energetici, stimolando in questo modo anche gli amici a essere più consapevoli sull’uso improprio dell’energia. La particolarità dell’iniziativa è quella di veicolare un messaggio positivo anche attraverso il suo contrario con l’uso dell’ironia e del paradosso e pensiamo che possa essere un modo efficace per parlare ai giovani con l’auspicio di poter influire sul cambiamento degli stili di vita di una nuova generazione di consumatori più attenti e consapevoli.”

#Selfie&Kilowatt prenderà il via ufficialmente nel corso della manifestazione “Isola della sostenibilità” che si tiene dal 10 al 12 settembre presso l’isola Tiberina a Roma e durante la giornata del 12 sarà possibile pubblicare dei selfie direttamente dallo stand ENEA. Inoltre per il lancio della campagna sono stati girati alcuni spot virali a tema energetico di cui il primo è già disponibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=fBarYzs4mDY .

 

A cura dell'Ufficio Stampa e rapporti con i media

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE