Anna Moreno dell’ENEA vincitrice dell’EUWIIN INTERNATIONAL AWARD 2013 - sezione Education, un premio dedicato alle donne inventrici e innovatrici europee

29 novembre 2013

Anna Moreno, ricercatrice dell’ENEA è old Winner tra 80 finaliste per 6 categorie provenienti da 20 paesi europei, per il talento e per la capacità di innovazione femminile per la categoria Education  dell’EUWIIN International Award 2013. Il premio le è stato assegnato a Stoccolma durante la quarta conferenza biennale del Network Europeo delle Donne Inventrici e Innovatrici (27-28 nov.).

E’ un riconoscimento per le attività di e-learning condotte da oltre un decennio da Anna Moreno per promuovere la diffusione dei saperi tecnico-scientifici e lo sviluppo di nuove competenze, mettendo gratuitamente a disposizione le conoscenze sviluppate all’interno dell’ENEA, attraverso la piattaforma di formazione a distanza ENEA e-LEARN (www.formazione.enea.it), che hanno consentito di  realizzare 400 corsi on line a cui hanno partecipato oltre 93.000 utenti.

La piattaforma è in continuo sviluppo e offre corsi e servizi su tematiche diverse e  a vari livelli, è utilizzata per la formazione e l'aggiornamento professionale di lavoratori di Piccole e Medie Imprese, della pubblica amministrazione, di docenti e di studenti.

Anna Moreno sottolinea che “L’idea vincente è stata la volontà di mettere a disposizione di tutti la conoscenza dei ricercatori. Abbiamo messo a punto un servizio  gratuito di facile utilizzo per tutti, attraverso il quale la conoscenza, che normalmente rimane chiusa tra le mura dei centri di ricerca può essere trasferita. Sono convinta che questa sia l’era della conoscenza, ma è anche un’epoca segnata da una profonda crisi economica e da una forte competitività globale, che possono essere superate solo investendo sullo sviluppo delle competenze”.

www.formazione.enea.it

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE