Assegnato all’ENEA il Premio Cluster “Best in show”al Salone R2B di Bologna
17 giugno 2013
È stato assegnato al Laboratorio Tracciabilità del Tecnopolo ENEA di Bologna il Premio Cluster “Best in Show” per la ricerca industriale nell’area tematica AGRI-FOOD, nell’ambito del Salone R2B - Research to Business che si è tenuto a Bologna il 5 e 6 Giugno 2013.
Hanno partecipato al Salone R2B le realtà emergenti della ricerca industriale della Regione Emilia-Romagna.
Il Premio costituisce un riconoscimento del pubblico della Fiera alle imprese, start up e laboratori di ricerca che hanno saputo suscitare maggiormente l’attenzione dei partecipanti, dimostrando quindi di sapere rispondere meglio alla crescente domanda d’innovazione.
Le attività del Laboratorio Tracciabilità riguardano il controllo della tracciabilità degli alimenti e della qualità delle emissioni di impianti attraverso l’uso di tecniche radioisotopiche.
Si tratta di un’attività di ricerca industriale sperimentale che permette l’analisi dell’impronta isotopica di un materiale o di un processo che può essere utilizzato dalle aziende agroalimentari per l’individuazione delle zone geografiche d’origine dei prodotti e la rintracciabilità dell’intera filiera.
L’attività svolta dal Laboratorio si rivolge anche alle aziende del settore energetico, offrendo la possibilità di determinare l’origine del combustibile e la quantificazione del rapporto tra la componente proveniente da risorse rinnovabili e quella fossile.