Conferenza GARR 2011 in streaming
8 novembre 2011
ENEA è partner dell’Associazione CONSORTIUM GARR (Gestione Ampliamento Rete Ricerca) che ha come fine la gestione e l’implementazione della rete di telecomunicazioni a larga banda per garantire la connettività nazionale ed internazionale alla comunità scientifica ed accademica italiana.
Quest’anno, grazie all'adozione dell'infrastruttura di streaming ENEA - gestita da esperti ICT – la Conferenza GARR, che si svolgerà a Bologna dall’8 al 10 novembre, in simultanea in 3 sale, verrà integralmente trasmessa in streaming. Gli streaming Flash delle 3 sale conferenze verranno erogati dalle infrastrutture ENEA di Portici e Frascati, e serviranno anche 6 sale in HD del centro CNR di Pisa. Tutti gli streaming saranno perciò fruibili dal sito del GARR. Gli utenti remoti potranno, inoltre, interagire col salone centrale mediante chat moderata, mentre le 2 sale "satellite" comunicheranno con gli spettatori via Twitter.
La riuscita della gestione dell'evento e dell'infrastruttura che lo supporta è assicurata dalla collaborazione di personale altamente specializzato afferente a ENEA, GARR, CNR e ad alcune Università.
Il ricercatore ENEA Giovanni Ponti, esperto di High Performance Computing, presenterà nell'ambito della conferenza il lavoro del gruppo che si occupa principalmente della GRID ENEA, con un paper dal titolo "Esperimenti di Cloud Computing in ENEA-GRID".
Infine, si ricorda che ENEA sarà presente alla Conferenza anche con uno spazio espositivo dove sarà possibile prendere contatto con esperti in ICT applicate ai beni culturali e dove sarà presente il sistema di visualizzazione 3D, già utilizzato per lo studio di siti archeologici e monumenti storici.
Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente indirizzo: http://utict.enea.it/news_eventi/conferenza-garr-2011