Ecoinnovazione srl, spin off ENEA per la Green Economy

8 novembre 2012

news.jpg

ENEA e EURIS hanno costituito “Ecoinnovazione srl”, spin off ENEA che opera per la Green Economy nel campo della consulenza ambientale strategica offrendo i servizi e le soluzioni più avanzate e personalizzate per rendere la variabile ambiente un elemento vincente per la competitività dell’azienda.

L’obiettivo di Ecoinnovazione srl è di trasferire sul mercato il grande patrimonio di competenze, metodologie, strumenti che il Laboratorio LCA ed Eco-progettazione dell’ENEA ha sviluppato negli ultimi 15 anni con progetti di ricerca, sviluppo e dimostrazione sul tema dell’ecoinnovazione e delle valutazioni di sostenibilità con approccio ciclo di vita.

Ecoinnovazione srl offre servizi avanzati di analisi degli impatti ambientali di prodotti, servizi e sistemi e progetta modalità personalizzate sull’esigenze del cliente per una loro riduzione e la comunicazione della qualità ambientale raggiunta.

Oggi il tema della Green Economy è all’ordine del giorno, con una crescente pressione normativa, lo stimolo delle politiche di acquisto verde della pubblica amministrazione e la crescita della consapevolezza ambientale dei consumatori. Per questo motivo le imprese stanno acquisendo consapevolezza dell’importanza di utilizzare adeguatamente la variabile ambiente nelle loro strategie di competitività.

E’ per questo motivo che nasce l’idea di Ecoinnovazione srl, caratterizzata dall’incontro fra le competenze specialistiche di ricercatori ENEA, l’Ing. Alessandra Zamagni e il Dott. Pier Luigi Porta, e la lunga e qualificata esperienza di consulenza alle imprese di una società privata, EURIS srl.

 

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE