Efficienza energetica nei trasporti: il Centro Laser ENEA Trisaia e il Green Regional Aircraft
8 febbraio 2013
Al via il progetto AFSIAL (Advanced fuselage and wing structure based on innovative Al-Li alloys) nell’ambito del programma europeo di ricerca aeronautica CLEANSKY, che punta a sviluppare tecnologie innovative per aumentare in modo significativo le prestazioni ambientali del trasporto aereo.
Il progetto, coordinato dall’ENEA, ha come obiettivo principale la riduzione del peso di un aereo, al fine di incrementarne l’efficienza energetica. Tale risultato sarà conseguito mediante lo sviluppo di un processo che coniughi l’utilizzo di leghe di alluminio innovative con tecniche avanzate di assemblaggio quali saldatura LBW e saldatura ibrida nella realizzazione della fusoliera e delle ali del prossimo GRA (Green Regional Aircraft). Come noto, tali componenti sono responsabili in media per il 50% del peso totale dell'aeromobile. Sarà anche studiato il potenziale del processo Split beam laser mediante un confronto con i processi LBW e ibrido.
Al fine di ottenere le proprietà desiderate dei pannelli e una riduzione di peso significativa, la strategia del progetto è quindi quella di combinare i materiali più adatti, il processo di saldatura ottimizzato e un design appropriato.
L’ENEA coordina un gruppo di partner di assoluto prestigio nei rispettivi campi di interesse: Constellium CRV (F), ESI Group (F), TWI Ltd (GB). RTM spa (I).
I ricercatori e i tecnici ENEA del Laboratorio di Tecnologie dei Materiali del Centro Ricerche Trisaia svilupperanno le attività progettuali guidati dall’ing. Pietro Colucci.
Le facilities presenti nel Centro consentiranno di seguire l’intera filiera del processo di saldatura delle leghe di alluminio innovative: dall’individuazione dei parametri più idonei alla verifica dei risultati, anche mediante tecniche non distruttive (ad esempio RX), fino alla realizzazione dei componenti finali.
Il progetto durerà 11 mesi e il responsabile scientifico ENEA è l’ing. Piero De Fazio (piero.defazio@enea.it).