I ricercatori ENEA incontrano i colleghi brasiliani per progetti di sostenibilità ambientale

30 giugno 2014

Sostenibilità ambientale, risparmio idrico, adattamento ai cambiamenti climatici, sviluppo delle fonti rinnovabili e salvaguardia delle biodiversità sono i principali temi del confronto avviato dall’ENEA e da alcuni importanti enti di ricerca brasiliani per sviluppare progetti comuni.

Con questo obiettivo si è svolto oggi, presso la sede dell’ENEA di Roma, il workshop “ENEA 4 Amazon”,  il primo incontro tra ricercatori ENEA e il mondo della ricerca brasiliana (Università di Manaus e di Belém e Istituto Nazionale di ricerca sull’Amazzonia, INPA) finalizzato a pianificare una serie di azioni congiunte. In apertura dell’evento, Luiz Felipe Czarnobai, responsabile del  Settore dell'Istruzione, Scienza e Tecnologia, dell’Ambasciata del Brasile in Italia, ha delineato gli  interessi di ricerca comuni e le modalità di collaborazione tra gli istituti dei due Paesi.

Grazie ad un approccio interdisciplinare e a competenze trasversali riguardanti le scienze della vita, la modellistica ambientale e l’ingegneria, l’ENEA vanta una solida esperienza nei settori che saranno al centro dei progetti comuni.

 

 

A cura dell'Ufficio Stampa e rapporti con i media

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE