ENEA ospita la tappa italiana del Marie Curie Road Show 2013

11 aprile 2013

news.jpg

L’ENEA ha organizzato la tappa italiana del Marie Curie Actions Road Show 2013, un’iniziativa promossa dall’ENEA e da altri 6 istituti di ricerca europei, in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), per rafforzare il potenziale umano nel settore della ricerca e della tecnologia in Europa.

Oltre all’ENEA, hanno preso parte all’evento rappresentanti della Commissione Europea,  dell’APRE e degli altri 6 enti di ricerca europei promotori dell’iniziativa: BANAT’S UNIVERSITY (Romania), BAY ZOLTAN (Ungheria), CEA (Commissariato per l'energia atomica e le energie alternative - Francia), CEITEC (Istituto centroeuropeo di tecnologia – Repubblica Ceca), KPK (Punto di contatto nazionale per i programmi di ricerca dell’UE – Polonia) e TÜBITAK (Consiglio per la ricerca scientifica e tecnologica  - Turchia).

Attraverso il finanziamento di borse di ricerca individuali (scadenza dei bandi: 14 agosto 2013), il programma Marie Curie si propone di incoraggiare i ricercatori europei a fare esperienze professionali in paesi diversi da quelli di origine e ad attirare in Europa i migliori ricercatori dal resto del mondo.

Nel corso delle varie tappe del Marie Curie Road Show vengono fornite informazioni su attività e opportunità di accesso ai centri di ricerca dei singoli paesi visitati, in modo da facilitare l’interscambio dei ricercatori.

Il prossimo evento si terrà il 23 aprile a Parigi, organizzato dal CEA.

Le “azioni Marie Curie” hanno avuto un budget di 4,7 miliardi di euro nell’ambito del Settimo Programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (7PQ), il principale strumento dell'Unione europea per il finanziamento della ricerca nel periodo 2007-2013. Da quando sono state istituite nel 1996, le "azioni Marie Curie" hanno sostenuto formazione, mobilità e sviluppo di capacità di oltre 50 000 ricercatori, mentre lo scorso anno sono state selezionate per il finanziamento circa 1.500 borse di ricerca. I bandi attualmente aperti sono gli ultimi del 7PQ.

Il prossimo programma quadro 2014-20, Horizon 2020, potrà contare su oltre 70 miliardi di euro destinati ad investimenti per la ricerca e l'innovazione, di cui oltre 5 miliardi assegnati alle "azioni Marie Skłodowska-Curie”.

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE