ENEA partecipa al progetto “Un Mare di Scienza” del Comune di La Spezia

16 marzo 2012

news.jpgSi è conclusa nella giornata del 16 marzo la “Settimana della Cultura Scientifica 2012” di CNR-ISMAR ed ENEA organizzata nell’ambito del progetto “Un Mare di Scienza” promosso dal Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale dell’Assessorato all’Ambiente del Comune della Spezia. La mostra, intitolata “Il mare: acqua che ci …. sostiene!”, ha avuto come oggetto Il mare e la sostenibilità ambientale, tema spiegato ai bambini attraverso esperimenti ed effetti sorprendenti.

La mostra-laboratorio, realizzata da ISMAR – CNR ed ENEA, si è articolata in 8 postazioni che hanno trattato diversi argomenti: si spaziava dalle proprietà fisiche e chimiche dell’acqua, ai principi che sono alla base del galleggiamento dei corpi, alla formazione delle correnti marine e all’importanza che esse rivestono per il clima dell’intero globo terrestre, ai diversi ambienti marini ed ai loro abitanti. Le esperienze proposte hanno riguardato anche il contributo che il mare e l’acqua ci danno in termini di sostentamento dell’umanità (cibo, produzione di energia, influenza sul clima ecc.), come il nostro comportamento stia modificando questo delicato equilibrio fra mare e terra e quali sono le misure da prendere per correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

All’interno della mostra, su di un grande tavolo, sono stati esposti modellini, oggetti che i bambini potevano toccare e maneggiare, e materiale per esperimenti da eseguire sotto la supervisione del tutor.

Le visite al Centro ENEA di S. Teresa sono state precedute e seguite da incontri in classe curati dagli operatori del Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale.

MareScienza1.jpg MareScienza3.jpg MareScienza2.jpg

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE