Facility Manager. ENEA e Comune di Bologna organizzano il corso di formazione nell’ambito del "Progetto GovernEE"
17 maggio 2013
ENEA e Comune di Bologna, in collaborazione con Fire, organizzano il Corso di formazione per Facility Manager "Progetto GovernEE" incentrato sui temi dell’efficienza energetica e sull’uso di energie rinnovabili negli edifici pubblici, con particolare attenzione agli edifici storici. L’obiettivo è dotare i Facility Manager della P.A. di competenze qualificate in questo settore per svolgere in modo più efficace la loro attività di gestione degli edifici pubblici, pianificando in modo integrato i servizi di manutenzione, di riqualificazione energetica, di igiene ambientale e di anagrafica informatizzata.
L’ENEA mette a disposizione le sue competenze tecniche per la formazione e l’aggiornamento professionale dei tecnici e dei funzionari della Pubblica Amministrazione. Affiancheranno i ricercatori dell’ENEA anche esperti del settore industriale e urbanistico e della Provincia.
Il corso si svolgerà presso la sede del Comune di Bologna dal 22 al 24 maggio.
Le attività di formazione svolte nell’ambito del Progetto GovernEE prevedono di:
- rafforzare le responsabilità di politici e del pubblico in senso lato nel campo dell’efficienza energetica;
- integrare le misure di efficienza energetica nel processo decisionale dei comuni attraverso la promozione di un approccio intersettoriale;
- rafforzare le competenze, dei decisori politici e dei manager che operano nell’ambiente urbano, in termini di pianificazione attraverso lo sviluppo di Regolamenti Edilizi integrati in grado di dare adeguata priorità agli obiettivi di Efficienza Energetica.