Fashion e reti di imprese: modelli e strumenti per fare rete

17 maggio 2012

news.jpg

Il Laboratorio ENEA CROSS-TEC e l’Associazione Reti di Imprese PMI (ASSORETIPMI) hanno organizzato presso il centro ENEA di Bologna l’evento "Fashion e reti di imprese. Modelli e strumenti per fare rete", per approfondire il concetto di contratto di rete e le dinamiche di un settore strategico come quello della moda (tessile, abbigliamento, calzatura, oreficeria, ecc.), che costituisce una parte importante del sistema produttivo nazionale ed europeo.

Oltre a testimonianze di esperienze significative di contratti di rete nella moda, nel corso del convegno sono state presentate le relazioni di inquadramento delle diverse tematiche: il contratto di rete, gli aspetti fiscali, l’atteggiamento delle aziende di credito, le tecnologie disponibili, gli scenari internazionali e le opportunità di finanziamento.

È la prima volta che un’iniziativa di questa portata nasce da un gruppo tematico cresciuto in pochi mesi su Linkedin, da cui ha preso poi origine ASSORETIPMI, che a sua volta ha trovato in ENEA un partner per lanciare iniziative sul tema delle reti (la prima si è svolta a Roma il 18 novembre scorso presso la sede centrale dell’ENEA).

Per la preponderante presenza di imprese di piccole e medie dimensioni, l’industria della moda è fortemente interessata all’organizzazione a rete per realizzare filiere articolate e dinamiche.

CROSS-TEC è un laboratorio della Rete per l’Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, parte del Tecnopolo ENEA di Bologna. La sua missione è quella di realizzare attività di ricerca industriale e innovazione sul tema dell’interoperabilità e virtualizzazione dei processi per reti di imprese. Il laboratorio CROSS-TEC e gli altri laboratori del Tecnopolo ENEA partecipano da tempo ad attività a sostegno dell'innovazione nell'industria della moda sotto diversi aspetti con un’ottica multidisciplinare: dagli standard di comunicazione all’efficienza energetica alla gestione delle acque reflue.

Per ulteriori informazioniwww.tecnopolo.enea.it

 

ASSORETIPMI è una associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa.

Per ulteriori informazioni: www.assoretipmi.it

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE