Giuseppe Cotellessa vincitore del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura "Nuove Lettere"

20 dicembre 2013

Il ricercatore ENEA Giuseppe Cotellessa, dell’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti, ha vinto con la pubblicazione “Procedimenti di analisi di immagini acquisite da strumenti di indagine, per la differenziazione, classificazione e interpretazione degli oggetti all’interno del FOV” la sezione “Articolo Inedito” del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”.

Nell’articolo l’autore illustra la ricerca, nel settore dell’analisi di immagini, che lo ha portato a depositare un nuovo  brevetto ENEA.

Si tratta di un innovativo procedimento fisico-matematico che permette un’analisi delle immagini acquisite nel settore delle misure con radiazioni ionizzanti. L’interpretazione dell’immagine ottenuta, che assume la forma di una pluralità di grafici, è affidata alla definizione di parametri di lavoro che consentono, mediante un software sviluppato ad hoc, di eliminare gli errori nell’interpretazione della natura degli oggetti dell’immagine, prevalentemente dovuti all’occhio umano dell’operatore.

La peculiarità del procedimento è la sua applicazione a vari settori della ricerca: sviluppato per  migliorare la precisione della lettura dei rilevatori di tracce nucleari, come quelli utilizzati per misurare l’esposizione al radon, presenta potenziali applicazioni anche al settore neutronico per la radioprotezione dei lavoratori. Può anche  contribuire in modo significativo agli studi sulla fissione e la fusione nucleare.

Contatti con industrie di produzione di strumenti ottici hanno permesso di individuare ulteriori applicazioni del procedimento brevettato al settore della biologia, per esempio nello studio di cellule umane, e  a  tutti quei sistemi che in modo automatico, attraverso l'uso di computer, cercano di estrarre informazioni significative dall'interpretazione delle immagini, siano esse immagini da radar, sonar, TAC, RMN, radiografie o da microscopi elettronici, ottici o telescopi.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Napoli, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli organizzatore del  premio letterario insieme alla rivista “Nuove Lettere”.

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE