Green Drop Award 2014: dall’Antartide il nuovo premio di Green Cross Italia per la 71esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

25 giugno 2014

Proviene dall’Antartide, un’immensa distesa bianca di impareggiabile bellezza e fragilità, la sabbia che quest’anno verrà posta all’interno del Green Drop Award, il trofeo a forma di goccia che l’associazione ambientalista Green Cross Italia e la Città di Venezia assegnano al film più “ecologista” in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Sarà il responsabile dell’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA, Vincenzo Cincotti, a consegnare la preziosa “terra” al presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio, domani 26 giugno alla Casa del Cinema a Roma. Il campione di sabbia è stato raccolto in precedenti campagne antartiche e fa parte del materiale già analizzato nei laboratori italiani e disponibile per altri usi.

Durante la serata verrà esposto al pubblico il Green Drop Award, un’opera unica dell’arte vetraia di Murano: rappresenta una goccia d’acqua al cui interno è racchiuso un campione di terra che quest’anno viene dal Polo Sud. Un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del “global warming”, attraverso la conoscenza di un luogo, come l’Antartide, in prima linea nello studio dei cambiamenti climatici e per dare visibilità in questo ambito all'operato del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).

 

 

A cura dell'Ufficio Stampa e rapporti con i media

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE