IEPEC 2012: conferenza internazionale sulla valutazione dei programmi di efficienza energetica nel mondo

13 giugno 2012

news.jpg

International Energy Program Evaluation Conference (IEPEC), il forum internazionale di valutazione delle politiche di efficienza energetica, giunto alla sua seconda edizione europea, è in corso di svolgimento a Roma. L’ENEA è l'organismo tecnico di riferimento in Italia per il forum.

Nel corso dei tre giorni dei lavori verranno presentati e discussi i metodi di valutazione applicati alle politiche e ai programmi di efficienza energetica a livello globale, attraverso il contributo di tutti gli operatori del settore.

Rivolto a rappresentanti istituzionali, operatori del settore energetico e ricercatori universitari e indipendenti, IEPEC nasce nel contesto dell’Efficiency Working Group dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), del quale l’ENEA, in qualità di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, è membro per l'Italia.

L'evento è stato preceduto da un seminario su "Certificati Bianchi e Obblighi dei Distributori" organizzato da Commissione europea e Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG), nel corso del quale è stato fatto il punto sull’efficacia di questo tipo di strumento a livello globale per incentivare l’efficienza e il risparmio energetico.

L’individuazione dei migliori metodi di valutazione di politiche e misure per l’efficienza e il risparmio energetico costituisce un momento importante per l’ENEA, che supporta tutte le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di una politica energetica sostenibile.

 

Programma

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE