Il Centro ENEA di Brindisi organizza "Una giornata da ricercatore" dedicata alle scuole

29 ottobre 2013

Il Centro Ricerche ENEA di Brindisi, in collaborazione con la Provincia di Brindisi e l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha organizzato “Una giornata da ricercatore”, la giornata della scienza e della conoscenza dedicata agli studenti delle scuole superiori dell’ultimo anno di liceo. A questi potenziali ricercatori ed innovatori è stato illustrato come sviluppare progetti nell’ambito della ricerca scientifica e come i progetti possono diventare impresa e sviluppo.

Si è trattato di un’occasione di incontro tra i ricercatori, gli studenti e la comunità universitaria per stimolare la nascita di nuove idee e tecnologie per contribuire allo sviluppo delle imprese  pugliesi. I temi scelti per questa edizione sono tra i più innovativi: le prospettive delle nanoscienze e gli orizzonti della fotosintesi artificiale.

Il Commissario ENEA, Giovanni Lelli è intervenuto in videoconferenza per dare agli studenti il suo saluto e un invito a essere sempre più protagonisti attivi con idee innovative nel mondo delle tecnologie del futuro.

Agli studenti è stata data l’opportunità di misurarsi con il mondo della ricerca, diventando “ricercatori” per un pomeriggio, partecipando alle attività sperimentali in corso di svolgimento all’interno dei laboratori sia dell’ENEA che della Cittadella della Ricerca di Brindisi.

Alla manifestazione, che è giunta ormai alla terza edizione, hanno partecipato 14 istituzioni scolastiche di Brindisi e provincia, per un numero complessivo di  250 studenti.

Per informazioni: Giovanna Nisi, Relazioni esterne tel.  0831/201218.

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE