IMEKO: Giovanna Zappa dell’ENEA nella Commissione Tecnica Metrology in Food and Nutrition
Si tratta della più importante organizzazione internazionale per la diffusione della Metrologia
Giovanna Zappa dell’ENEA (Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile e Innovazione del Sistema Agro-industriale – UTAGRI) è stata nominata membro della Commissione Tecnica Metrology in Food and Nutrition (TC23) dell’IMEKO, la più importante organizzazione internazionale per lo sviluppo e la diffusione della Metrologia ai diversi ambiti applicativi.
Le Commissioni Tecniche IMEKO vedono il coinvolgimento di esperti degli Istituti Nazionali Metrologici o di altre organizzazioni di provata competenza nel settore. La partecipazione ENEA alle Commissioni IMEKO, oltre a rappresentare un importante riconoscimento, è da considerare un’opportunità strategica in quanto può consentire l’instaurarsi di cooperazioni internazionali, facilitando l’accesso ai fondi per la ricerca.
Le attività svolte dalla dr.ssa Giovanna Zappa s’inquadrano nelle attività ENEA sui Materiali di Riferimento (RM), sviluppate negli anni dalla partecipazione - in qualità di laboratorio d’eccellenza - alle cooperazioni internazionali per la certificazione dei RM, alla realizzazione di veri e propri impianti per la loro produzione, anche introducendo elementi di innovazione nei processi.
Giovanna Zappa svolge queste attività in stretta sintonia con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) e con le altre organizzazioni nazionali di settore (ISS, IZS), partecipando ai lavori della Commissione Metrologia Generale UNI-CEI e all’organizzazione del Congresso “Metrologia&Qualità”, con un’importante produzione scientifica a livello nazionale e internazionale.
Roma, 19 settembre 2011