Innovazione metrologica per il nuovo nucleare: il progetto Metrofission

14 febbraio 2012

news.jpgL’ENEA, tramite l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti, partecipa, insieme ad altri 11 Istituti metrologici nazionali europei, al progetto comunitario MetroFission - Metrology for new generation nuclear power plants.

Il progetto, di durata triennale, iniziato nel settembre 2011, ha l'obiettivo di svolgere attività di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni metrologiche per reattori nucleari di IV generazione. I principali temi di ricerca oggetto del progetto sono: lo sviluppo di nuovi metodi di misura della temperatura e dell’attività dei radionuclidi nei nuovi impianti nucleari, lo studio di proprietà termiche di materiali avanzati, la produzione di nuovi dati nucleari.

I partecipanti al progetto si sono riuniti il 9-10 febbraio 2012, presso la sede legale ENEA di Roma, per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività e presentarle ai principali interlocutori esterni quali rappresentanti di industrie nucleari, laboratori nazionali di ricerca, organismi internazionali di standardizzazione, produttori di impianti e di energia nucleari, operatori di impianti nucleari, radioprotezionisti.

L’obiettivo del meeting è stato quindi di massimizzare l’impatto del progetto verso l’esterno ricevendo, al tempo stesso, il necessario riscontro per svolgere al meglio la fase conclusiva del progetto stesso. Il meeting ha visto la partecipazione di circa 40 iscritti di cui circa 2/3 stranieri e ha pienamente raggiunto gli obiettivi prefissati. Nella parte finale sono stati anche esaminati i possibili nuovi argomenti di collaborazione internazionale nel settore delle applicazioni metrologiche per lo sviluppo delle tecnologie nucleari di nuova generazione.

 

Approfondimenti

 

Contatto ENEA: Pierino De Felice

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE