L’ENEA responsabile per l’Italia del progetto europeo ECOPLIANT
13 novembre 2013
Pubblicata la prima Newsletter di progetto
È stato pubblicato il primo numero della Newsletter del progetto europeo “ECOPLIANT – European Eco-design Compliance Project “, partito ufficialmente a giugno 2012 e cofinanziato dal programma Intelligent Energy Europe.
Obiettivo del progetto, di cui l’ENEA è responsabile per l’Italia, è migliorare l’applicazione della direttiva Ecodesign 2009/125/CE, la quale definisce una serie di specifiche che devono essere soddisfatte dai prodotti connessi con l’utilizzo dell’energia, rendendo più efficace la sorveglianza del mercato da parte delle autorità nazionali e di conseguenza aumentando la conformità dei prodotti ai requisiti di ecoprogettazione.
In particolare, nell’ambito di ECOPLIANT, sono realizzate una serie di azioni per migliorare il funzionamento del mercato unico europeo e diffondendo contemporaneamente le migliori pratiche già esistenti nei dieci paesi europei partecipanti al progetto: oltre all’Italia, Danimarca, Finlandia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del progetto www.ecopliant.eu o contattare la dr.ssa Milena Presutto all’indirizzo e- mail: informazioni_ENEA.ispra@enea.it