L'impianto in una mano

27 gennaio 2012

news.jpg

Il monitoraggio continuo e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per assicurare i rendimenti energetici del sistema edificio‐impianto previsti in fase progettuale, azzerando in tempi rapidi sia malfunzionamenti di componenti sia anomalie dovute ad una cattiva gestione degli impianti.

Intervenire su impianti complessi risulta molto più semplice quando si conoscono in tempo reale i valori dei parametri operativi ed è possibile verificare lo stato di funzionamento delle principali apparecchiature. È ancora più semplice se chi deve intervenire ha nel palmo di una mano una fotografia di come sta funzionando l’impianto.

L'ENEA ha messo a punto un sistema assolutamente innovativo che nel campo della climatizzazione può portare notevoli vantaggi e una sostanziale diminuzione dei costi di manutenzione, accanto all'aumento di efficienza degli impianti, nuovi ed esistenti.

Mediante dispositivi tablet (nel caso specifico un iPad) è possibile accedere al sistema di supervisione dell’impianto (che risiede all’interno di un PC industriale installato a bordo del quadro elettrico dell’impianto) per verificarne lo stato di funzionamento, rilevare gli allarmi presenti, modificare i parametri di set‐up, accendere/spegnere l’impianto o le singole apparecchiature che lo compongono, verificare il rendimento energetico dell’impianto, conoscere i valori storici di tutti i parametri rilevati (pressioni, temperature, lux, umidità, CO2 presente in ambiente, COP delle macchine ecc.) e verificarne l’andamento anche mediante grafici.

impiantoIpad.jpg

Impianto Solor Heating and Cooling dell'edificio F92 presso il C.R. ENEA della Casaccia, S. Maria di Galeria, Roma

 

Per maggiori informazioni sul sistema e approfondimenti su questi temi visita il sito Climatizzazione con fonti rinnovabili

 

Contatti:
andrea.calabrese@enea.it
luca.simonetti@enea.it

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE